Profilo

Nato in un ambiente multiculturale, Andrea è stato abituato a confrontarsi con tradizioni e lingue diverse sin da bambino.

Ha completato il curriculum di studi in Italia dopo una parentesi negli Stati Uniti, laureandosi in Architettura con la votazione massima.

Dopo aver lavorato per alcuni anni, sia durante il periodo universitario che in seguito, per diversi studi di architettura romani, nel 1995 decide di iniziare una attività autonoma. 

Fonda con un socio, dapprima la Casanova R&S srl, società specializzata nella realizzazione di interventi di ristrutturazione edile, e poi nel 1999 la CSnova Architecture srl, società di ingegneria che diviene ben presto uno dei leader del mercato per i servizi di consulenza e progettazione per il Real Estate italiano.

Negli anni il suo talento ha avuto modo di esprimersi sia come progettista che come coordinatore di gruppi di lavoro.

Al tempo in cui la CSnova era principalmente impegnata nella riconfigurazione di spazi ufficio, è stato uno dei pionieri delle teorie dell’ufficio “agile” (shared desk, hotelling, etc.) e dell’uso del cartogesso al posto delle partizioni mobili, fondendo le qualità espressive di quel materiale con la possibilità di ridurre costi e tempi per aderire a budget e necessità sempre più stringenti.

Contemporaneamente ha diretto una società con fino a 20 professionisti, adottando procedure e definendo un sistema di Total Quality Management (Gestione Qualità) che ha portato la CSnova, nel settembre del 2000, ad essere una delle prime società di ingegneria italiane certificate ISO9001.

Negli anni più recenti è stato prima Construction Manager e poi Direttore dei Lavori di un Parco Commerciale (il primo del suo tipo) a Roma.
Gestendo le relazioni tra la Proprietà (il gruppo AIG), i progettisti internazionali e locali, e la Pubblica Amministrazione, con un team di 15 professionisti (on site), per arrivare alla costruzione, al collaudo ed alla completa apertura di una struttura di 57.000mq coperti su di un area di 1,2 ettari, in 18 mesi dall’inizio degli scavi.

Spinto dalla curiosità e dalla sempre confermata volontà di esplorare e misurarsi con esperienze diverse, ha poi passato un periodo di lavoro in Cina, dove ha avuto l’opportunità di partecipare ad un gruppo di progettazione multidisciplinare per la definizione del Master Plan di una porzione della città di Xi’An.

Negli ultimi anni, affascinato dal mondo della costruzione in legno ha riscoperto un approccio più artigianale, orientato al rispetto delle materie prime, alla efficienza energetica (bioedilizia), con alcuni progetti di case unifamiliari e di edifici multipiano.

Inseguendo quel pizzico di Poesia “che fa la differenza”, opera come progettista e consulente per privati e per investitori istituzionali.

Scarica Curriculum Vitae